Translate

domenica 25 maggio 2014

Avventura



Per secoli l'uomo ha viaggiato per scoprire terre nuove, per saziare la sua voglia di conoscenza e per colmare il suo bisogno di avventura.

Non c'erano paure, ansie o perplessità: quando si sentiva il bisogno di partire, non vi erano ostacoli.

Poi l'uomo ha conosciuto la vita sedentaria e tranquilla e questa curiosità verso il mondo è andata scemando. Si sono andati a creare città, stati e nazioni. Quest'ultime certamente si avventuravano in nuovi luoghi ma solo per allargare i propri confini.

Poi l'uomo ha conosciuto la tecnologia ed è iniziato a nascere non solo la voglia di perlustrare altri luoghi ma anche altri mondi. Però, sono pochi coloro che partirono solo per colmare il loro bisogno di conoscenza.

Ormai abbiamo tutto pronto, tutto a portata di mano. Difficilmente nasce in noi il bisogno di avventura. Viviamo in una routine che si assale e che ci fa perdere di vista i veri obbiettivi.

Riconoscete il fantastico personaggio nella foto? E' capitan Jack Sparrow, della saga di "Pirati dei Caraibi". Ora guardate cosa c'è fra le sue mani. La riconoscete? E' la sua famosa bussola. Non è come tutte le altre. Sapete perchè?

E' un manufatto interessante che, differentemente dalle normali bussole, non mostra il nord ma sceglie la direzione in base a chi la utilizza.  Indica la direzione che consente di raggiungere ciò che più desidera il suo possessore. Se non si era convinti di volere qualcosa, anche la bussola è confusa: gira infatti all'impazzata.

Direi che è una metafora calzante perchè, effettivamente, nella vita ci serviamo di strumenti ma essi servono sempre a raggiungere ciò che vogliamo.

Solo noi possiamo sapere qual'è la giusta direzione.

Dobbiamo individuare i nostri obiettivi, definire i nostri sogni ed inseguirli.

L'apatia non può essere nostra compagna di vita.

E allora, armatevi degli strumenti a voi necessari e partite per scrivere l'avventura della vostra vita.

Jennifer


Copyright © 2014 Les Petites Folies by Di Giovine Jennifer. All rights reserved

8 commenti:

  1. Molto bello questo post! Incoraggia a "muoversi" verso nuovi orizzonti! In effetti mi piacerebbe avere quella bussola, ma in fondo è una bussola che abbiamo dentro, a volte ci dimentichiamo o non ci accorgiamo del suo funzionamento ma c'è! Forza issiamo le vele e partiamo!
    Ma quanto mi sono piaciuti questi film?! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere sentirtelo dire Vivy:) era questo il mio obiettivo: dare una spinta a me e a chi vuole accettare questo invito a muoversi. La vita d'altronde è avventura, quindi esatto come hai detto tu issiamo le vele e partiamo:D
      Idem adoro questa saga e mi piace tantissimo Johnny Depp! Non solo è un bellissimo uomo ma secondo me è uno dei migliori attori in assoluto:)

      Elimina
  2. la mia e' inaziata 40 fa e mi auguro duri ancora molti anni o per sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni vita dura per sempre. La ritrovi nella memoria, nelle opere o nel segno che ha lasciato. Appunto la vita è un'avventura di cui si narreranno successivamente le vincende:) mi piace molto l'idea del per sempre:)

      Elimina
  3. Bhe , che dire sinceramente concordo in tutto. Hai ragione si perde la voglia di viaggiare, forse a causa economica, ma quello che e certo e che smettiamo di anche con la testa di viaggiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente ed è li il problema: basta prendere un libro per viaggiare con la fantasia e invece questo accade sempre meno spesso, purtroppo!

      Elimina

Grazie mille per il tuo commento:)
Jennifer