Sono una StreetLiber felice! - Self Publishing con StreetLib

Ciao visitatore!
Se hai trovato questo post probabilmente sei uno scrittore in cerca di una buona piattaforma che ti consenta di pubblicare il tuo prezioso libro dopo aver lottato mesi tra pagine virtuali, dubbi e forum per orientarti nella decisione più importante. Esclusa l'editoria a pagamento, valutati i classici editori e indeciso sul da farsi è spuntata, come un funghetto sulle radici del tuo albero, una nuova idea tanto gustosa quanto attraente: e se... no, non ho proprio idea di come funzioni... ma forse con il Self Publishing potrei riuscire a dare valore al mio lavoro tirandolo finalmente fuori dal cassetto o dal rumoroso hard disk...? Nooo, non ne sono capace.
E già, so bene cosa stai provando e quanto sia difficile riuscire a trovare una soluzione ai tuoi dubbi. Hai un pensiero fisso e lo sguardo perso nel vuoto. Addirittura potresti iniziare ad avere allucinazioni uditive: qualcuno bussa alla tua porta. "Ti aiuto io, tranquillo! Vorresti la mia agenda con tutti gli appunti?"Rinsavisci, rendendoti conto di dover recuperare la calma: bisogna valutare lucidamente le varie opzioni disponibili. Internet pullula di piattaforme, più o meno vantaggiose e differenti fra loro, che permettono di intraprendere il percorso del self publishing. Non sai quale scegliere?
Non ti preoccupare, è normalissimo. Non perdere la calma.
Prepara un piano (anche grafico se può esserti d'aiuto) e comincia a cercare l'elenco delle piattaforme che offrono la possibilità di pubblicare i tuoi libri in autonomia. Cerca regolamenti, servizi e condizioni d'uso poi stila una lista di opzioni, estrapolandone le principali. Dopo molto lavoro (e una non indifferente ansia) noterai che, effettivamente, le soluzioni ci sono e possono risultare anche buone. Apparirà ora, davanti ai tuoi occhi, un nuovo dolente quesito: ma qual è la più vantaggiosa?
E...Ricominciamoooo - citando una canzone che, a più di qualcuno, suonerà familiare.
Cosa fare? Nei prossimi post analizzeremo e confronteremo insieme i vari servizi offerti dalle piattaforme di self publishing e andremo a identificare le migliori sul panorama italiano - SPOILER ALERT: StreetLib vs Amazon - ma, in questo post, voglio condividere con te la mia recensione riguardo a StreetLib, cioè la piattaforma che ho utilizzato per pubblicare il mio libro.

Bando alle ciance... La mia soddisfazione personale sul loro servizio?

Assolutamente soddisfatta e, come suggerisce il titolo del post, sono una StreetLiber felice!
Il servizio, veloce e professionale, è di ottima qualità e permette davvero di arrivare sulle LIBRERIE CONNESSE mettendo in vetrina i propri autori nelle tempistiche indicate con abbastanza fedeltà. Vuoi un esempio? Dopo avere caricato correttamente i file, e compilata la domanda di pubblicazione dell'eBook in data 10/09/2017, i tempi d'inserimento nelle librerie sono stati i seguenti:


  • 11/09/2017: il libro era presente sugli StreetLib Stores, su Amazon e su Kobo Store
  • Tra l'11/09/2017 e il 12/09/2017: su Weltbild, Kobo Plus, 24Symbols, Scribd e Giunti al Punto
  • 13/09/2017: su Casa del libro, El Corte Inglés e BookRepublic
  • Una settimana circa: su La Feltrinelli e Ibs
Cosa ne pensi? Io sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla tempestività che, di certo, non ha fatto altro che tranquillizzare il mio spirito agitato da mille dubbi e preoccupazioni.
Per quanto riguarda il cartaceo, in seguito alla mia richiesta di stampa in POS (Print On Sale, stampa su vendita sugli StreetLib Stores e su Amazon), mi è arrivata una comunicazione in cui si specificava che il libro sarebbe stato disponibile in circa due settimane. Secondo te cos'è successo?
Su StreetLib il testo era disponibile suppergiù in una settimana e, su Amazon, con SEI giorni di anticipo sulla mia tabella mentale di marcia (dal 13/09/2017 - 26/09/2017, due settimane circa). Arriviamo alla nota dolente: quanto si spende per un servizio di questo tipo?? Era un quesito che preoccupava molto anche me. Vuoi sapere quanto ho speso, al momento? ZERO. Incredibile ma vero. StreetLib offre la possibilità di pubblicare attraverso due modalità:
  • In autonomia, tanto per richiamare a quel Self Publishing che tanto ci attrae. Ma stai attento: quest'opzione richiede un duro lavoro, costanza e impegno che NON SONO affatto IMPOSSIBILI (utilizzando il loro editor di write per la creazione del file)
  • Usufruendo di un servizio professionale a pagamento grazie al quale potrai ottenere un libro pronto e preciso nei particolari, privo di refusi, Or/errori e problematiche di formattazione (qui dettaglio dei servizi)
Si. Ma se nasce un problema nessuno mi darà retta senza pagare!
Errore: l'assistenza risponde, in modo esaustivo, in 48 ore.
Eh, ma a questo prezzo non si può avere un prodotto di qualità!
Ieri ho ricevuto la prima copia del mio libro e posso dire solo una cosa: WOW.
Materiali ottimi, formattazione perfetta senza alcuna macchia d'inchiostro e una cover fantastica di un materiale opaco di buonissima qualità.



IL MANIFESTO DI STREETLIB:

Il nostro obiettivo è migliorare la tua esperienza con il libro, dalla scrittura alla lettura passando per le fasi intermedie, attraverso i servizi e gli strumenti che mettiamo a tua disposizione. Scrivi, leggi, crea, distribuisci e condividi. Che tu sia un autore indipendente, un editore o un lettore, abbiamo la soluzione che fa per te! qui 
Ed è proprio così. Nei prossimi post affronteremo nuovamente l'argomento dell'autopubblicazione; se ti va ti aspetto qui, nel mio angolo virtuale, per novità, aggiornamenti e consigli per aiutare chi, come me, si avvicina al mondo del self publishing fornendo una serie di indicazioni utilissime.
Se non vuoi perdere nessun post del mio blog e vuoi ricevere le notizie con velocità e semplicità, troverai, in fondo ad ogni post e in alto a destra del mio blog, il tasto "Iscriviti". Ti aspetto!

Jennifer
Copyright 2017 ©
Les Petites Folies by
Di Giovine Jennifer.
All rights reserved.


















Commenti

Iscriviti

Iscriviti per essere aggiornato sulle ultime novità, nuove pubblicazioni, eventi, iniziative e molto altro.

Post più popolari