"Trucchetto per blogger e siti web"

Attenzione!! Estensione di Chrome per modifica CSS



CSS trema! Ho scoperto un trucchetto che penso sia molto utile a coloro che gestiscono blog e siti web. Probabilmente - anzi quasi sicuramente - ho scoperto l'acqua calda nel senso che qualcuno, o la stragrande maggioranza degli internauti, spulciando il web aveva fatto questa scoperta mooolto tempo prima di me però sento di volerla condividere con te nella speranza che possa esserti utile quanto lo è per me. Di cosa sto parlando? Di Stylebot, l'estensione di Chrome che consente di modificare il CSS senza combinare disastri in modo da permettere a tutti di avere la grafica che più si desidera anche se si è alle prime armi con i linguaggi informatici. Partiamo da una precisazione dovuta: cos'è il CSS? E' un linguaggio che gestisce il design e la presentazione delle pagine web che lavora in combinazione con l'HTML (HyperText Markup Language) e gestisce i contenuti delle pagine. Cosa fa esattamente Stylebot? Permette di amministrare quella combinazione di informazioni che si occupano della formattazione e dello stile della tua pagina (font, colore, dimensione) senza intaccare il contenuto. Vediamo in dettaglio le capacità di quest'estensione:

  • Stylebot ti consente di modificare l'aspetto di qualsiasi sito web con CSS personalizzato
  • Seleziona un elemento e scegli le modifiche che vuoi fare dall'editor. È possibile modificare il carattere, il colore, i margini, la visibilità e molto altro. È anche possibile scrivere manualmente in CSS.
  • Puoi visualizzare in anteprima o installare gli stili creati e condivisi da altri utenti su Stylebot Social
  • Informativa sulla Privacy: l'avviso di accesso per i dati, le schede e l'attività di navigazione del tuo sito web viene generato automaticamente perché Stylebot viene eseguito su ogni scheda. Stylebot non tenta di esaminare né archiviare alcun dato privato

Qui per i dettagli.
Ecco un esempio di come Stylebot lavora sul mio sito:

video


La mia recensione al riguardo? Personalmente ritengo sia ottimo, intuitivo e di semplice utilizzo. Penso quindi sia consigliatissimo. Attenzione all'area dell'editor nella quale è possibile lavorare direttamente sul CSS: se non sei esperto nel CSS, salvo conoscenze dettagliate di questo linguaggio, evita di andare ad apportare modifiche anche dopo approfondite ricerche sul web di strisce di codice da poter inserire.

Nei prossimi post affronteremo nuovamente l'argomento dell'autopubblicazione; se ti va ti aspetto qui, nel mio angolo virtuale, per novità, aggiornamenti e consigli per aiutare chi, come me, si avvicina al mondo del self publishing fornendo una serie di indicazioni utilissime. Se non vuoi perdere nessun post del mio blog e vuoi ricevere le notizie con velocità e semplicità, troverai, in fondo ad ogni post e in alto a destra del mio blog, il tasto "Iscriviti". Ti aspetto!
Jennifer

Copyright 2017 ©
Les Petites Folies by
Di Giovine Jennifer.
All rights reserved.

Commenti

Iscriviti

Iscriviti per essere aggiornato sulle ultime novità, nuove pubblicazioni, eventi, iniziative e molto altro.

Post più popolari