Avventura
Per secoli l'uomo ha viaggiato per scoprire terre nuove, saziare la sua sete di conoscenza e soddisfare la sua voglia d'avventura.
Non c'erano paure, ansie o perplessità: quando si sentiva il bisogno di partire, non vi erano ostacoli.
Poi l'uomo ha conosciuto la vita sedentaria e tranquilla e questa curiosità verso il mondo è andata scemando. Si sono andati a creare città, stati e nazioni. Quest'ultime certamente s'avventuravano in cerca di nuovi luoghi ma solo per allargare i propri confini.
Successivamente ha conosciuto la tecnologia ed è iniziata a nascere, dentro di lui, non solo la voglia di perlustrare altri luoghi ma anche quella di scoprire nuovi mondi. Solo in pochi partirono per quest'impresa.
Oggi abbiamo tutto a portata di mano e difficilmente nasce in noi il bisogno di avventura.
Viviamo in una routine che si assale e ci fa perdere di vista i veri obbiettivi.
Riconoscete il personaggio nella foto? E' capitan Jack Sparrow, della saga di "Pirati dei Caraibi".
Ora guardate cosa c'è fra le sue mani. I fan sapranno sicuramente cos'è quell'oggetto e a cosa serve.
E' la sua famosa bussola e non è come tutte le altre. Sapete perché?
E' un manufatto interessante che, differentemente dalle normali bussole, non mostra il nord ma sceglie la direzione in base a chi la utilizza per indicare la via che consente di raggiungere ciò che più desidera il suo possessore. E, se chi la utilizza non sa ciò che vuole, anche la bussola risulterà confusa, girando all'impazzata.
Direi che è una metafora calzante.
Nella vita ci serviamo di numerosi strumenti in modo quasi automatico, senza renderci conto che potremmo usarli per raggiungere ciò che più desideriamo.
Solo noi possiamo sapere qual'è la giusta direzione.
Dobbiamo individuare i nostri obiettivi, definire i nostri sogni ed inseguirli.
L'apatia non può essere nostra compagna di vita.
E allora, armatevi degli strumenti a voi necessari e partite per scrivere l'avventura della vostra vita.
Jennifer
Immagine> Fonte Web
Copyright © 2014
Les Petites Folies by
Di Giovine Jennifer.
All rights reserved
Bel post Jennifer.
RispondiEliminaGrazie mille Carolina:)
EliminaMolto bello questo post! Incoraggia a "muoversi" verso nuovi orizzonti! In effetti mi piacerebbe avere quella bussola, ma in fondo è una bussola che abbiamo dentro, a volte ci dimentichiamo o non ci accorgiamo del suo funzionamento ma c'è! Forza issiamo le vele e partiamo!
RispondiEliminaMa quanto mi sono piaciuti questi film?! :D
Mi fa molto piacere sentirtelo dire Vivy:) era questo il mio obiettivo: dare una spinta a me e a chi vuole accettare questo invito a muoversi. La vita d'altronde è avventura, quindi esatto come hai detto tu issiamo le vele e partiamo:D
EliminaIdem adoro questa saga e mi piace tantissimo Johnny Depp! Non solo è un bellissimo uomo ma secondo me è uno dei migliori attori in assoluto:)
la mia e' inaziata 40 fa e mi auguro duri ancora molti anni o per sempre :)
RispondiEliminaOgni vita dura per sempre. La ritrovi nella memoria, nelle opere o nel segno che ha lasciato. Appunto la vita è un'avventura di cui si narreranno successivamente le vincende:) mi piace molto l'idea del per sempre:)
EliminaBhe , che dire sinceramente concordo in tutto. Hai ragione si perde la voglia di viaggiare, forse a causa economica, ma quello che e certo e che smettiamo di anche con la testa di viaggiare.
RispondiEliminaEsattamente ed è li il problema: basta prendere un libro per viaggiare con la fantasia e invece questo accade sempre meno spesso, purtroppo!
Elimina