Translate

Visualizzazioni totali

Nuovo libro in uscita!


Ecco finalmente il mio nuovo libro in uscita: "Dear Santa Claus, La pubblicità come catalogo di idee regalo per la generazione dei piccoli consumatori." In questo testo si andrà ad analizzare, nel suo ambito comunicativo e psicologico, il rapporto che intercorre tra i bambini e il Natale con una variante da sperimentare: l'influenza delle pubblicità natalizie sulla scelta dei doni che i piccoli chiedono nelle loro letterine per Babbo Natale. 🎅🏻

La trattazione, aperta al più ampio pubblico e che vuole essere umile spunto di riflessione nella controversa questione della pubblicità rivolta ai bambini come incidenza sulle scelte di consumo che mostra l'ipotesi di un mutamento della percezione del Natale, si conclude con la presentazione di un questionario effettuato su un campione di 82 bambini di una scuola elementare molisana e con la speranza di salvare il vero spirito natalizio con i suoi significati profondi.

Comunicazione e infanzia sono sempre stati elementi integranti della mia vita e del mio percorso di studi; la ricerca di questo libro nasce come percorso universitario sperimentale divenuto seminario e in seguito presentata con poster libero al Congresso di Psicologia Nazionale AIP (Associazione italiana di Psicologia, Sezione Psicologia Sociale, 2015) in collaborazione con la professoressa relatrice.
Ho deciso di liberare il testo dai suoi più specifici strascichi teorici propri di una ricerca di settore e inserirlo in un contesto di ricerca fruibile da tutti coloro che sono interessati alla questione aggiungendo nuovi argomenti di discussione.

La coloratissima cover è composta, come detto, dai disegni di 82 bambini che ho intervistato presso una scuola elementare molisana attraverso un questionario e la visione di vari spot di giocattoli al fine di individuare gli elementi delle pubblicità che restano impressi nella memoria dei piccoli. I bambini sono stati così felici dell'iniziativa che hanno deciso di darsi a un numero incredibile di disegni a tema. Come potevo non onorare i dolci sentimenti che mi hanno trasmesso?♥️ Ho deciso quindi di inserire i protagonisti di questo libro proprio nella copertina.

È possibile ordinare il testo in tutte le librerie fisiche e in vari store:
IBS cartaceo
StreetLib
IBS EBOOK
Google Play
Amazon

Commenti