Il club Dumas
✨Ti presento il mio romanzo preferito.✨
"Questa storia ha due autori" è la conclusione a cui giunge Lucas Corso, il mercenario della bibliofilia, cacciatore di libri su commissione, che conduce la duplice indagine affidatagli da due distinti clienti che riguarda due diversi volumi - un canovaccio che, a suo modo, ha svariati punti di contatto con "Il Pendolo di Focault", di Eco.
Il celebre bibliofilo Lucas Corso è abituato a indagare sui libri antichi come un detective sulle tracce di un crimine. Questa volta deve verificare l’autenticità di un capitolo manoscritto de "I tre moschettieri" e decifrare l’enigma nascosto in un testo rarissimo, "Le Nove Porte del Regno delle Ombre", un manuale di magia nera. Le nove incisioni contenute nel libro sono l’unico indizio di un lungo viaggio che conduce Corso dai vicoli di Toledo al Quartiere latino di Parigi, lungo i sentieri impervi dell’occulto. Un allucinato gioco di specchi che sfida l’intelletto e l’immaginazione, tra apparizioni angeliche e pericolose seduzioni.
Un thriller tra esoterismo e storia, intrecciato in maniera astuta. Incalzante e scorrevole, corredato da disegni, schemi di ragionamento e parole da leggere al contrario con lo specchio.
Viene a delinearsi un gioco (occulto) che segue due binari distinti. Da una parte quello terreno, incentrato su un capitolo originale de "I Tre Moschettieri" (Il Vino d'Angiò) che metterebbe in dubbio la paternità dell'intera opera, dall'altro quello malato e pericoloso che innesca un duplice omicidio e ruota attorno a un libro occulto, Il Libro de "Le Nove Porte del Regno delle Ombre".
Un libro decisamente dedicato agli amanti dei libri.
Commenti
Posta un commento
Grazie mille per il tuo commento.
Jennifer